stockforce-icon-black

Stockforce per il settore Food&Beverage

Gestione date di scadenza, etichettatura e tracciabilità alimentare.

Scopri Stockforce

In dettaglio

Stockforce è un software che permette di gestire in maniera completa le esigenze e le problematiche dell’industria alimentare.

arrow-down

Gestione della data di scadenza

StockForce permette di affrontare e risolvere le problematiche legate alla data scadenza del prodotto nelle sue principali accezioni:

– Vita residua del prodotto
– Minima scadenza in consegna

Per vita residua del prodotto si intende il periodo che intercorre fra la data di spedizione e la data di scadenza del prodotto stesso. Taluni clienti, per specifici prodotti o famiglie di prodotti possono richiedere tassativamente che la vita residua del prodotto sia più lunga di un certo valore. Ovviamente tale parametro può variare da cliente a cliente e, per lo stesso cliente, da prodotto a prodotto o per le differenti famiglie di prodotti.

Per minima scadenza in consegna si intende che taluni clienti non accettano che un prodotto abbia data di scadenza inferiore alla data di scadenza dell’ultima consegna per quello stesso prodotto.

StockForce permette di definire la vita del prodotto per uno specifico cliente o una categoria di clienti, per uno specifico prodotto o per una categoria di prodotti. Permette inoltre di definire per quali o gruppi di clienti attivare il controllo della minima scadenza in consegna. Quando l’operatore di magazzino selezionerà uno specifico lotto verrà effettuata una validazione ed eventualmente rifiuta il lotto se la sua scadenza non risulta coerente con i parametri sopra descritti.

Etichettatura

Il sistema di etichettatura GS1 è adottato a livello internazionale dalle maggiori piattaforme della grande distribuzione ed è pertanto diventato uno standard “de facto” per chi produce e commercializza prodotti alimentari.

StockForce implementa nativamente la lettura e l’interpretazione di etichette che seguono lo standard GS1. Inoltre, tramite il nostro servizio di stampa etichette, permette in tutte le fasi di movimentazione in ingresso della merce (accettazione da fornitori, versamento da produzione) di produrre etichette che seguono questo standard.

Stockforce risponde alle tue esigenze

Un sistema di tracciabilità e logistica per la tua azienda.

Affidati alla nostra esperienza per ottimizzare i processi di magazzino.

La Direttiva 2000/13/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 marzo 2000 e il regolamento CE Nr. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28.01.2002 stabiliscono che a partire dal 01.01.2005 tutte le aziende produttrici e di commercializzazione devono adottare le idonee procedure, esplicate nella citata direttiva, al fine di poter individuare e garantire la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agro-alimentari.

Tracciabilità Alimentare

La sicurezza degli alimenti è una responsabilità che coinvolge tutti i soggetti della “filiera alimentare”, l’articolato percorso che gli alimenti devono compiere per giungere sulla nostra tavola. Per filiera alimentare s’intende tutto il percorso che determina la produzione di un prodotto alimentare, quello che succede “dalla terra alla tavola”, dalle materie prime a quello che mangiamo. I produttori di materie prime, le aziende che le trasformano in alimenti finiti, chi li trasporta, chi li vende e chi li prepara nei luoghi pubblici di ristorazione: tutti questi operatori devono seguire regole precise, stabilite dalle autorità competenti, per garantire che gli alimenti stessi siano ineccepibili dal punto di vista della sicurezza.

Non vi è dubbio che la rintracciabilità dei prodotti è considerata una vera e propria pre-condizione del nuovo modo di concepire le filiere alimentari.

Questa ha la funzione di:

1. individuare le eventuali responsabilità,
2. ritirare dal mercato in modo mirato un prodotto non conforme,
3. garantire il consumatore sulla sicurezza alimentare.

I presupposti base affinché sia possibile rintracciare un prodotto sono:

1. documentare i vari passaggi compiuti lungo la filiera;
2. disporre di elementi conoscitivi e metodici per gli accertamenti strumentali.

Stockforce e la tracciabilità alimentare

StockForce garantisce la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti utilizzati sia per le aziende che commercializzano prodotti alimentari (tracciabilità fornitore – cliente) che, grazie ai moduli di produzione, per quelle che li producono (tracciabilità fornitore – linea di produzione – cliente).

StockForce infatti consente all’azienda di definire un lotto per il prodotto finito commercializzato che verrà legato a tutti i lotti dei componenti utilizzati per la produzione, in modo da permettere la completa identificazione del singolo componente impiegato nel lotto di produzione. Tutti i legami di tracciabilità vengono mantenuti dal sistema in modo da raggiungere i seguenti obbiettivi:

1. La Rintracciabilità (da valle a monte) ovvero la capacità di ricostruire la storia e l’origine di uno specifico lotto di prodotto.
2. La Tracciabilità (da monte a valle) ovvero la capacità di seguire il processo produttivo dalle materie prime fino al prodotto finito tracciando la destinazione di uno specifico lotto di prodotto

La consultazione e la navigazione dei dati è resa in modo estremamente dinamico tramite opportuni cruscotti che permettono di poter usufruire in modo esaustivo dei dati sedimentati negli archivi aziendali.

Scopri subito Stockforce per il settore Food&Beverage

Contattaci al n. +39 0423 722719 o all’indirizzo info@moxsolutions.it per avere maggiori informazioni. Mox Solutions organizza brevi webinar di approfondimento, un’occasione per vedere una demo di un’azienda che utilizza la nostra soluzione.

Back