Innovazione tecnologica nel B2B

7 Ott, 2019 | News and Industry

Nei giorni 25 e 26 Ottobre a Milano, si è tenuto il più importante evento italiano per il settore del bricolage e dell’home improvement.

“Bricoday: l’evoluzione tecnologica nel Brico è il tema di quest’anno. Come sarà la distribuzione, e la produzione, del fai da te, da qui a 10 anni? Così è cominciata la principale manifestazione B2B per il settore bricolage, con una mattinata dedicata al convegno avente per tema l’evoluzione, in chiave tecnologica e non solo, del mondo della distribuzione del bricolage.” (Fonte: BricoMagazine).

Tecnologia ed innovazione sono temi con i quali tutte le aziende sono chiamate a confrontarsi oggi.

Sta crescendo l’adozione di strumenti digitali, sta aumentando la curiosità e la consapevolezza delle opportunità che tecnologia ed innovazione possono offrire in termini di competitività e crescita.

Permangono però alcune difficoltà nel passare dal piano teorico al piano pratico e diverse sono le cause: la mancanza di un disegno strategico di innovazione, la mancanza di una figura tecnica di riferimento che conosca profondamente potenzialità e limiti delle diverse tecnologie, che possieda anche competenze di business, che sia in grado di individuare con precisione l’obiettivo da raggiungere, talvolta la chiusura verso questi nuovi trend e poca propensione ad investire in essi.

Come è possibile massimizzare le performance del proprio business? Affiancando ai metodi tradizionali i trend dell’era digitale, adottando una strategia omnicanale.

L’offerta deve evolvere come sta evolvendo la domanda, verso la comunicazione online ed in tempo reale.

Tra i nostri clienti, il canale online è in forte crescita e tra le implementazioni di maggior successo troviamo:

Piattaforma ecommerce anche per il B2B, con prodotti corredati da immagini, caratteristiche e schede tecniche, pdf, tutto ciò che supporti il cliente in fase di acquisto;

App mobile per la raccolta ordini ed acquisizione dati nuovi clienti, per aumentare l’efficienza della rete commerciale;

Gestione dei pdf cliccabili, un connubio innovativo (e green!) tra catalogo cartaceo e catalogo digitale;

Gestione del customer service con flusso approvazione ordini personalizzato, invio ordini alla logistica e tracking dello stato di avanzamento;

Integrazione tra sistemi (ERP, e-commerce, app mobile, logistica…)

Analisi dei dati per migliorare la propria offerta

Queste strategie non fanno ancora parte del tuo modello di business? Contattaci per una consulenza gratuita: info@moxsolutions.it – 0423 722719

Segnalo un interessante articolo dal titolo “i big del b2b tecnico e la multicanalità: idee ed esperienze”, disponibile a pagina 188 di BricoMagazine Settembre (rivista gratuita: https://www.bricomagazine.com/rivista/ ). L’articolo ci parla di come Sonepar, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico in Italia, è cresciuta in termini di fatturato attraverso un modello di business omnicanale.

Be innovative, be digital!

Informazioni sull'autore:

Federica Bergamin

Mi definisco una persona positiva, mi occupo di amministrazione e web marketing, curo i contenuti proposti da Mox Solutions, mi relaziono tutti i giorni con i clienti. Sono una persona solare e sempre in movimento. La corsa è la metafora della mia vita, dalla dinamicità del mio lavoro al mio più grande hobby, il running. Grande appassionata di blog, marketing e social media.