Guida completa alla logistica integrata

4 Apr, 2023 | News and Industry

mappa fatta di puntine connesse tra di loro

Tempo di lettura: 4 minuti 

Le operazioni e-commerce ad alto volume, anche in ambito b2b, stanno portando le aziende ad abbracciare un modello di business logistico integrato per far fronte alle esigenze di coordinamento tra reparti, condivisione ed interconnessione dei dati e per raggiungere gli obiettivi di business.

Adottare un approccio logistico integrato significa portare la gestione del magazzino, della catena di approvvigionamento, delle spedizioni e degli ordini in direct-to-consumer (DTC), ad un livello superiore, automatizzando i processi attraverso la soluzione WMS (Warehouse Management System).

In questo articolo descriviamo i vantaggi di un sistema logistico integrato, il processo di adozione del sistema e l’importanza dell’integrazione dei dati nella logistica.

Indice

Cosa significa logistica integrata

La logistica integrata è una strategia di gestione della supply chain che mira a coordinare e integrare tutte le attività coinvolte nelle fasi di movimentazione, stoccaggio e trasporto di merci, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e la redditività dell’intero sistema. In altre parole, prevede l’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento, produzione, magazzinaggio e distribuzione, al fine di migliorare la qualità del servizio al cliente, ridurre i costi e aumentare la flessibilità dell’intera catena di fornitura. 

La logistica integrata è particolarmente utile per superare le difficoltà poste dal retail omnicanale caratterizzato da grandi quantità di ordini di varia entità, composti da pochi articoli e che richiedono la consegna entro le 24 ore. Permette inoltre di prevedere e gestire i periodi dell’anno in cui si verificano picchi di vendita, rendendo più facile organizzare i turni di lavoro e tenendo a disposizione solamente lo stock necessario.

I vantaggi della logistica integrata

Maggiore efficienza

Le aziende che gestiscono uno o più magazzini e le relative attività logistiche hanno necessità di supervisionare tutti i processi che portano all’evasione dell’ordine, fino alla sua consegna. Un sistema logistico integrato si occupa di consolidare e correlare tutti questi passaggi e di raccogliere i dati attraverso un’unica soluzione.

Questo consente di aumentare notevolmente l’efficienza perché è possibile visualizzare lo status di ogni operazione e l’avanzamento degli ordini, aggiornando in tempo reale giacenze e flussi di lavoro. Inoltre, permette di individuare prontamente eventuali discrepanze ed agire subito laddove si verifichino colli di bottiglia.

Il software WMS offre il vantaggio di poter condividere le informazioni da ogni reparto e di mantenere monitorate tutte le attività logistiche e tutti gli eventi significativi che si verificano nella supply chain.

Migliore visibilità lungo tutta la catena di fornitura

Un sistema logistico integrato garantisce maggiore visibilità durante l’intero processo di gestione della supply chain: le informazioni messe a disposizione al reparto di competenza sono accurate e permettono di operare proattivamente e strategicamente, sia dal magazzino e/o dal centro resi, che dall’ufficio commerciale.

Facciamo un esempio: se il tuo sistema di gestione magazzino sa esattamente quante unità sono attualmente disponibili, o saranno presto disponibili, la tua piattaforma di e-commerce può indicare con grande precisione le quantità ai potenziali acquirenti, senza margine di errore.

Allo stesso tempo, l’ufficio acquisti e/o la produzione, è sempre in grado di prevedere la domanda e pianificare quindi la produzione e/o gli ordini ai fornitori.

Un software WMS integrato è fondamentale per migliorare la visibilità della tua supply chain, dall’inizio alla fine, e per effettuare scelte strategiche mirate, basate su informazioni affidabili ed aggiornate in real time.

Costi ridotti

Sfruttare appieno un sistema logistico integrato offre anche l’opportunità di analizzare efficacemente i costi. Questo consente agli uffici preposti di determinare le aree sulle quali è possibile intervenire per ridurre i costi e massimizzare l’efficienza delle risorse e dell’azienda nel suo insieme.

Vuoi saperne di più?

L’importanza dell’integrazione dei dati nella logistica

Accesso ai dati in tempo reale

Uno dei principi fondamentali di un sistema logistico integrato si basa sull’accesso in tempo reale ai dati. Una soluzione software WMS incentrata sulla gestione della supply chain dovrebbe essere in grado di aggiornare e mostrare i dati ai diversi dipartimenti aziendali, senza mai interrompere il flusso di lavoro. Il WMS si occupa di dialogare costantemente con il sistema gestionale aziendale (ERP) e l’e-commerce, in modo che ogni reparto possa accedere a delle informazioni dinamiche, non statiche (soprattutto in contesti omnicanale, dove le giacenze variano in continuo).

Il coordinamento e l’ottimizzazione dei processi, delle risorse e dei reparti di un’azienda consentono di soddisfare con precisione le richieste dei clienti e di evadere gli ordini più rapidamente.

Processo decisionale informato

Il numero di errori che si possono verificare all’interno della gestione della catena di approvvigionamento, causati dalla mancanza di informazioni o dalla presenza di dati obsoleti, possono essere drasticamente ridotti con un software WMS integrato.

Un processo decisionale basato sui dati può portare a decisioni più oggettive, precise, tempestive, efficienti e misurabili. 

Inoltre, grazie ai KPI, le aziende possono comprendere e migliorare i propri processi, ottimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi.

L’impatto dell’integrazione dei dati sulle prestazioni della supply chain

L’adozione del WMS può interessare altri aspetti nei processi logistici, come ad esempio il grado di benessere del dipendente e quindi la qualità del suo lavoro. Quando il lavoro risulta più semplice e meno frustrante si riscontrano maggiore produttività e performance di lavoro ottimali.

Anche se la tua azienda sta già utilizzando un sistema WMS, potrebbe essere interessante approfondire ogni aspetto dell’integrazione dei dati e dei processi, con lo scopo di rilevare spunti interessanti per il miglioramento delle prestazioni logistiche nel loro complesso.

L’approccio MOX Solutions alla logistica integrata

Caratteristiche principali del software STOCKFORCE WMS

Stockforce WMS è una soluzione per la digitalizzazione delle attività di magazzino con particolare attenzione alla logistica integrata. Alcune delle caratteristiche principali includono:

  • Soluzione disponibile anche in cloud.
  • Strumenti avanzati di reporting e analisi.
  • Pianificazione delle consegne e forecasting ordini fornitori.
  • Acquisizione dati in tempo reale per lavorare sempre con dati aggiornati e accurati.
  • Scalabilità basata sulla gestione del magazzino e sulle esigenze della supply chain.
  • Integrabile al sistema e-commerce e al sistema informativo ERP.
  • Integrazione diretta tra sistema logistico e provider trasporti (GLS, DHL, Bartolini ecc.).
  • Gestione terzisti (3PL), gestione multimagazzino, multipiattaforma, multimercato.

La piattaforma Stockforce WMS si concentra sul supporto delle operazioni e-commerce mettendo a disposizione potenti capacità di automazione per una logistica integrata ottimizzata che permette di reagire dinamicamente a tutti gli eventi logistici, lungo tutta la supply chain.

In che modo Stockforce WMS supporta la logistica integrata

Stockforce WMS supporta il sistema logistico integrato fornendo un facile accesso ai dati necessari per l’approvvigionamento di prodotti, ordini di assemblaggio, di materiali, ecc.

Se la tua azienda lavora con magazzini 3PL (Third Party Logistics – logistica conto terzi), la nostra soluzione permette di gestire correttamente la movimentazione della merce in ogni passaggio, aggiornando tutti i dati rilevanti in tempo reale. Sono incluse funzionalità per l’instradamento automatico degli ordini, affinché vengano evasi nei punti più vicini al cliente che li ha effettuati. 

Il compito del WMS integrato è quello di garantire che tutti i processi della supply chain, sia in entrata che in uscita, siano monitorati in tempo reale. In questo modo, non si possono verificare eventi quali l’esaurimento delle scorte, o la duplicazione di una spedizione causata da due magazzini che hanno preso erroneamente in carico lo stesso ordine. Stockforce WMS può inoltre semplificare il processo di spedizione, grazie alle funzionalità di pianificazione consegne intelligente e l’integrazione con i provider di trasporto, ed elaborare i resi in modo efficiente.

Miglioramento continuo

É molto importante sottolineare che i sistemi logistici integrati non sono mai “completi” o statici, ma crescono e cambiano con l’evolversi e lo sviluppo dell’attività aziendale: risulta quindi fondamentale optare per un WMS predisposto ad essere ridimensionato, adattato e riparametrizzato su richiesta, senza mai causare blocchi all’operatività aziendale.

Sfide nell’implementazione del sistema

Integrazione dei dati

La realizzazione di un sistema logistico integrato deve tener conto di tutti i “pezzi” da collegare. Per avere una visione unificata e migliorare la capacità decisionale grazie alle informazioni fornite in tempo reale, è fondamentale assicurarsi che tutte le fonti dati nella supply chain siano integrate in modo appropriato fin dall’inizio. 

Cambiamento culturale

L’adozione di un sistema logistico integrato può rappresentare un cambiamento culturale perché richiede un approccio completamente diverso alle operazioni quotidiane che coinvolgono la supply chain. Per implementare il flusso senza incontrare “resistenze” è necessario adottare un metodo orientato alle persone, ovvero coinvolgere preventivamente i reparti interessati, analizzare il modo in cui interagiscono e lavorano, e mostrare tutti i vantaggi del passaggio ad un modello logistico integrato o ad un nuovo sistema WMS. E, successivamente, garantire formazione e supporto.

Logistica integrata: un punto di svolta per la gestione della supply chain

La logistica integrata prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate per facilitare la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella catena di approvvigionamento e per migliorare la visibilità e la tracciabilità dei prodotti in ogni fase del processo logistico. La selezione di un software WMS è un passaggio cruciale perché è la chiave di questo punto di svolta.

Noi di MOX Solutions, ci occupiamo di fornire una soluzione di logistica integrata perché crediamo che non sia solamente il futuro della supply chain e della logistica, ma anche il presente.

 

Se stai considerando un nuovo sistema di gestione magazzino per la tua azienda, o desideri un confronto sugli strumenti che stai già utilizzando, ti invitiamo a prenotare una demo con un nostro consulente. Possiamo darti un punto di vista, mostrarti come si stanno orientando aziende come la tua ed illustrarti tutti i benefici derivanti dalla realizzazione di un progetto logistico integrato.

Contattaci!