CRM e vendite: gestione clienti integrata al ciclo attivo
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Il processo Quote To Cash per una gestione vendite all’avanguardia
La gestione dei clienti con il CRM (Customer Relationship Management) e l’automazione della raccolta ordini attraverso portali b2b, applicazioni mobile e/o e-commerce, sono processi aziendali che, se connessi correttamente tra loro e integrati nell’infrastruttura IT, consentono di migliorare e massimizzare l’efficienza delle attività commerciali e di vendita.
Il CRM fornisce una panoramica dettagliata delle interazioni passate e delle preferenze dei clienti, consentendo alle aziende di personalizzare le offerte in modo più efficace. Permette di organizzare e assegnare task, ricevere notifiche sulle attività urgenti e tenere traccia del flusso di lavoro con note a corredo dell’anagrafica cliente.
Integrare il CRM nella raccolta ordini facilita una transizione fluida dalla fase di negoziazione alla finalizzazione degli ordini, riducendo i tempi di elaborazione e minimizzando gli errori. Inoltre, la possibilità di monitorare il ciclo di vita del cliente consente di lavorare sulle opportunità aperte, individuarne di nuove e stabilire relazioni a lungo termine. Infine, l’analisi dei dati raccolti nelle diverse fasi operative, dalla prevendita al post vendita, offre insights preziosi per affinare le strategie commerciali e organizzative.
Tuttavia, la mancanza di integrazione tra CRM, gestione ordini multi canale ed ERP porta molto spesso a dover utilizzare diverse piattaforme, trascrivere dati manualmente, incoerenza nei dati di giacenza, con conseguente disagio nell’operatività generale aziendale.
In questo articolo, elencheremo i principali vantaggi di un sistema di raccolta ordini completo di CRM e come questi strumenti possono portare ad un salto di qualità nella gestione d’impresa
Visione unificata del cliente
L’integrazione di un sistema di raccolta ordini con il CRM consente di avere una visione unificata del cliente. Ogni interazione, dall’iniziale contatto alla fase di ordine e al supporto post-vendita, è registrata e facilmente accessibile. Questa panoramica completa del cliente consente una gestione più efficace delle relazioni e un’offerta molto personalizzata.
Uno dei vantaggi principali di un CRM integrato al ciclo attivo è che tutti i dati relativi ai clienti, alle vendite e alle attività sono accessibili da un’unica piattaforma. Questo elimina la necessità di consultare diversi sistemi o fogli di calcolo, semplificando l’attività per gli utenti.
Seplicità e coesione
Grazie all’integrazione del CRM al ciclo attivo di vendita, i dipartimenti coinvolti, come vendite, marketing e logistica, possono collaborare in modo più efficiente. Tutti i dettagli del cliente e dell’ordine sono accessibili dalla stessa piattaforma in qualsiasi momento, riducendo la possibilità di errori e ritardi nella comunicazione interna
Monitoraggio delle interazioni Cliente-Ordine
L’integrazione consente di tracciare le interazioni del cliente con il processo di ordine. Questo significa che è possibile comprendere meglio i modelli di acquisto, le preferenze e le esigenze del cliente. Queste informazioni possono essere utilizzate per personalizzare le offerte, migliorare la strategia di vendita e creare un’esperienza cliente (customer experience) più soddisfacente.
Automazione dei processi End-to-End
Un sistema di raccolta ordini completo di CRM permette l’automazione end-to-end dei processi aziendali. Dall’acquisizione del lead all’evasione dell’ordine, tutto può essere gestito in modo automatico, liberando risorse umane da compiti macchinosi per svolgere attività più strategiche.
Inoltre, grazie al BPM (Business Process Model), il workflow di processo può essere completamente personalizzato e automatizzato sulla base delle esigenze e della struttura aziendale.
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Miglioramento della previsione delle vendite
Integrando la raccolta ordini con il CRM è possibile ottenere una visione più accurata delle tendenze di acquisto dei clienti. Questo migliora la capacità dell’azienda di prevedere la domanda e adattare la produzione – o gli acquisti a fornitori – di conseguenza. Una previsione più precisa delle vendite è essenziale per ottimizzare l’inventario e ridurre gli sprechi.
Analisi dei dati e reporting
Un CRM integrato fornisce strumenti avanzati per l’analisi dei dati e la generazione di report. Questi strumenti consentono di monitorare le prestazioni delle vendite, i KPI per ogni tipologia di utente, analizzare i modelli di acquisto dei clienti e identificare opportunità di crescita. Grazie a una visione chiara e dettagliata dei dati, con grafici e dashboard facilmente configurabili, è possibile prendere decisioni più informate e orientate agli obiettivi.
Distribuzione dei dati per ruoli e utente
Una piattaforma CRM e B2B permette una rapida elaborazione e distribuzione dei dati basata sui ruoli degli utenti, essenziale per gestire l’accesso alle informazioni all’interno di un team. Questo approccio personalizzato consente a ciascun utente di accedere solo alle informazioni rilevanti per il proprio ruolo, migliorando l’efficienza operativa e garantendo la sicurezza dei dati sensibili. La chiara definizione dei permessi di accesso aiuta a mantenere l’integrità e la coerenza delle informazioni, riducendo il rischio di errori o accessi non autorizzati.
Distribuzione dei contenuti per mercato e valuta
Questi sistemi offrono la personalizzazione dei contenuti per ogni mercato gestito, favorendo un coinvolgimento più efficace dei clienti, rispondendo alle esigenze e alle preferenze locali. Inoltre, la gestione dei prezzi in diverse valute facilita transazioni commerciali internazionali, grazie ad una visione chiara e coerente delle informazioni relative ai prodotti o servizi in diversi contesti geografici. Questo approccio agevola una comunicazione più efficace e una presenza di mercato più forte.
ShowK, il portale per la gestione del ciclo attivo di vendita, con CRM integrato
La scelta di un CRM integrato al ciclo attivo rappresenta un investimento strategico per potenziare la gestione dei clienti. Sfruttare al massimo le tecnologie disponibili è fondamentale per rimanere al passo con le evoluzioni del mercato.
Disporre di un CRM integrato al sistema di raccolta ordini o al portale e-commerce b2b consente di semplificare il processo di trasformazione di un’opportunità di vendita in un ordine effettivo.
MOX Solutions, per rispondere a queste esigenze, ha sviluppato la piattaforma ShowK che, grazie ad un innovativo CRM integrato, permette di gestire clienti, contatti, lead e prospect in maniera coesa. In base alle specifiche esigenze aziendali e di reparto, è possibile impostare flussi personalizzati e integrare il sistema al sito web pre-esistente, o ai servizi di mailing, per gestire tutte le attività in un unico posto. Sviluppato con tecnologie open-source di ultima generazione, che garantiscono flessibilità e durabilità nel tempo, ShowK è una piattaforma e-commerce omnicanale e multi-device dotata di estrema velocità.
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