Digitalizzare le operations con WMS e MES – Evento con LeanBet

20.06.2023

Digitalizzare le operations con WMS e MES

Lo scorso venerdì 16 giugno abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra sede una sessione del percorso di formazione FABRI, organizzato da LeanBet.

Tra la platea (sia in presenza che online) abbiamo trovato docenti/formatori di istituti tecnici, imprenditori, responsabili IT e responsabili operations interessati ad approfondire il tema della digitalizzazione delle operations con WMS e MES insieme a Daniel Pagnan, speaker della sessione nonché co-CEO di Mox Solutions.

Particolarmente apprezzate sono state la nostra visione pragmatica e le soluzioni che applichiamo sul campo in seguito ad uno studio dettagliato della struttura e delle esigenze delle aziende con cui operiamo.

Per MOX il WMS rappresenta uno prezioso strumento che si basa su alcuni principi cardine tra cui:
integrazione con i sistemi già presenti in azienda
adattamento della soluzione alle esigenze dell’azienda (e non viceversa)
coinvolgimento delle risorse.

Durante l’incontro abbiamo risposto a domande sul nostro modus operandi, sulla nostra soluzione WMS e, più in generale, sul panorama attuale e futuro della logistica di magazzino. Nel corso del dialogo sono inoltre emersi spunti interessanti su cui poter lavorare in futuro!

Infine, abbiamo concluso il nostro intervento anticipando un progetto pilota su cui stiamo lavorando in collaborazione con MotionMiners GmbH e Team Induvation Italia. L’obiettivo del progetto è la misurazione e l’analisi automatizzata delle attività umane, compreso l’uso di veicoli, nelle diverse aree del magazzino. Raccogliere dati sulle attività che possono portare ad un eccessivo affaticamento fisico o che portano ad interruzioni nella catena di lavoro è fondamentale per garantire un luogo di lavoro sicuro ed efficiente.

Grazie ad eventi come questo si creano momenti in cui il know-how può essere condiviso al fine di coltivare nuove sinergie, aprendo la strada a futuri sviluppi innovativi nel campo della gestione logistica. Alla prossima LeanBet!

Da qualche anno, noi di Mox siamo entrati a far parte della community di Warehouse Logistics del “Fraunhofer Institute for Material Flow and Logistics IML”, un team di specialisti e ingegneri della logistica che si occupa di valutare i fornitori di sistemi di gestione del magazzino (WMS) utilizzando un sistema certificato secondo DIN EN ISO 9001, finalizzato a convalidare il software secondo criteri di alta qualità e obiettività.

Con la nostra soluzione Warehouse Management System, Stockforce WMS, abbiamo nuovamente conseguito la certificazione WMS System Validated.

certificazioni wms validated

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire maggiormente il tema della logistica “snella” grazie alla digitalizzazione delle operations con WMS e MES contattaci!