Perché avere un e-commerce B2B nel 2023?

28 Feb, 2023 | News and Industry

e-commerce b2b

Tempo di lettura: 4 minuti 

Il commercio digitale è in rapida crescita e si sta espandendo a diversi canali, device, industrie e mercati in tutto il mondo. Solitamente, quando si pensa all’acquisto da e-commerce, siamo portati a pensare al cliente finale che compra un prodotto o un servizio specifico direttamente dal sito dell’azienda che lo offre. Nella maggior parte dei casi pensiamo dunque ad un processo B2C (Business to Consumer).

Tuttavia, il mercato globale dell’e-commerce B2B (Business to Business), seppur non sia l’elemento più comunemente associato alle vendite online, è un mercato valutato più del B2C e in continua crescita. Secondo Statista, il volume lordo della merce (Gross Merchandise Value, GMV) dell’e-commerce B2B in Europa è destinato a crescere in maniera costante nel triennio 2022-2025. Nel 2025, questo valore è stimato raggiungere l’1.8 bilioni di dollari USA.

In Italia, invece, il fatturato delle transazioni business-to-business (B2B) di beni fisici è destinato a passare dai 74,3 miliardi di dollari USA del 2021 a 136,5 miliardi nel 2025.

L’e-commerce B2B risulta dunque essere un mercato in rapida espansione e che coinvolge ogni singola tipologia di business: dall’automotive al farmaceutico, dal fashion ai macchinari, food and beverage e molto altro. Inserirsi in questo trend diventerà sempre più fondamentale per non risultare obsoleti.

In questo articolo presentiamo 7 buoni motivi per adottare un sistema di e-commerce B2B in modo da far crescere la propria azienda.

Indice

Cos’è un e-commerce B2B?

Per e-commerce B2B si intende la vendita online di prodotti o servizi tra business. Ciò significa che, al posto di avere consumatori finali come clienti, le aziende vendono a produttori, distributori, grossisti, ecc.

Vendendo a diverse tipologie di utenti e settori, le imprese B2B richiedono processi specifici e hanno necessità particolari, che si differenziano dunque da quelle del B2C.
Di simile, i due modelli di business hanno il desiderio di customizzare i processi, le esperienze utente e i prodotti, e offrire mobilità attraverso i vari canali dell’azienda.

Tuttavia, le aziende operanti nel B2B si differenziano per la gestione di alcune attività tra cui:

  • La relazione con il cliente. Le transazioni tra business non sono azioni che terminano con l’acquisto, ma sono vere e proprie partnership a lungo termine.
  • La lunghezza del ciclo di vendita. A differenza dei siti di e-commerce B2C come Amazon, in cui un utente cerca un prodotto, lo compra in pochi clic e dopo pochi giorni lo riceve direttamente a casa, la vendita di un prodotto/servizio ad un cliente B2B richiede maggior tempo e complessità. Quotazioni, offerte, contratti e ordini da gestire prima di poter poter procedere con l’acquisto.
  • Prezzi personalizzati. Nel processo di vendita B2B prezzi, sconti e offerte differiscono da cliente a cliente e hanno modalità, periodicità e validità diverse rispetto ai saldi rivolti ai consumatori finali.
  • Molteplici decision-makers. Grandi quantità e costi sono presenti nelle transazioni tra business e diverse figure sono chiamate a partecipare al processo decisionale.

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Come sapere se hai bisogno di un e-commerce B2B: domande e risposte

Ogni business B2B ha le sue specifiche esigenze. Si pensi ad esempio alla molteplicità di clienti e stakeholders diversi da gestire: produttori, distributori, rivenditori, ecc. Per questo motivo personalizzazione, convenienza e mobilità attraverso i vari canali aziendali sono requisiti fondamentali per poter lavorare nella maniera più efficiente e garantire ad ogni cliente un’esperienza d’acquisto ottimale.

Ma come capire se la tua azienda ha bisogno di un e-commerce B2B? Ecco alcune domande che dovresti porti per un’auto-diagnosi sulle tue esigenze:

  • La mia azienda è presente online?
  • Opero in una molteplicità di brand, mercati, lingue e verticalizzazioni?
  • I miei dati sono conservati in luoghi separati e di difficile accesso?
  • Ho prodotti, prezzi, ordini e processi complicati e connessi tra loro?
  • Effettuo manualmente alcune operazioni?
  • Riesco ad integrare gli altri sistemi aziendali all’interno del mio e-commerce?

Se al momento non riesci a gestire una o più delle voci sopra elencate, allora significa che molto probabilmente hai bisogno di un e-commerce B2B. Vediamo più nel dettaglio le risposte a queste domande.

La mia azienda è presente online?

Al giorno d’oggi, avere una presenza sul web è un requisito fondamentale per chi opera nel B2B per diversi motivi. Tra questi ci sono l’aumento della visibilità dell’azienda e la conseguente possibilità di essere scoperti da nuovi potenziali clienti e ampliare il proprio mercato target; una miglior customer experience; accessibilità 24/7 per poter effettuare acquisti in qualsiasi momento della giornata; analisi dei dati per ottenere insights e altre informazioni preziose per definire strategie.

Opero in una molteplicità di brand mercati, lingue e verticalizzazioni?

Gestire diversi brand può essere complicato in quanto ognuno ha logiche e necessità differenti e per questo può richiedere sistemi specifici e soluzioni differenti. Con un e-commerce, invece, si possono gestire brand, mercati, lingue e valute differenti all’interno di una singola soluzione all-in-one. 

I miei dati sono conservati in luoghi separati e di difficile accesso?

Avere una panoramica dati di tutte le attività e l’andamento dell’azienda disponibile in qualsiasi momento è una necessità. Comprendere i processi ed eventuali loro inefficienze in maniera tempestiva risulta essere un fattore determinante per le aziende che vogliono rimanere competitive.

Ho prodotti, prezzi, ordini e processi complicati e connessi tra loro?

Nel caso del B2C, un prodotto mantiene lo stesso prezzo indipendentemente dall’utente che lo compra (con unica differenza del cliente abbonato, come ad esempio Prime e Plus) e dalla quantità che ordina. Eventuali sconti e altre riduzioni di prezzo avvengono allo stesso modo, in determinati periodi dell’anno. Nel mondo del B2B, invece, le logiche di prezzo possono cambiare a seconda di vari fattori quali il cliente, la quantità e il tipo di trasporto. È perciò necessario dotarsi di un sistema per governare queste logiche in maniera veloce, ottimale ed efficiente, e senza commettere errori.

Effettuo manualmente alcune operazioni?

Ad esempio l’inserimento di ordini, aggiornamento di dati, compilazione di documenti e raggruppamento di tutte le informazioni di un cliente in un’unica cartella? L’aggiunta, modifica e rimozione manuale di dati e documenti sono delle operazioni che rallentano il lavoro degli agenti e che sono ad alto rischio di errore.

Riesco ad integrare gli altri sistemi aziendali all’interno del mio e-commerce?

Esistono varie soluzioni di e-commerce in commercio, ma un requisito fondamentale che devono possedere è quello di poter essere integrati con i sistemi già in uso in azienda, come l’ERP.

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7 motivi per implementare un e-commerce B2B

1. Personalizzazione del sistema e dell’esperienza utente.

Carica il catalogo, il listino prezzi, configura i prodotti e costruisci il workflow del processo a seconda delle tue esigenze e quelle della tua azienda. Analizza i dati di acquisto per comprendere il comportamento dei clienti, migliorare la loro esperienza e aumentare la loro fidelizzazione.

2. Aumento dell’efficienza e velocità degli ordini.

Elimina operazioni manuali e ripetute con una piattaforma e-commerce all-in-one per semplificare i processi aziendali, rendendo più veloci ed efficienti le transazioni commerciali.

3. Aumento della comodità per i clienti e gli agenti.

L’apertura di un e-commerce 24/7 offre ai clienti B2B un accesso costante ai prodotti e servizi dell’azienda e la possibilità di acquistare prodotti e servizi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Dall’altro lato, gli agenti potranno svolgere tutti i loro compiti all’interno di un unico spazio e connettersi con clienti geograficamente lontani risparmiando il tempo delle trasferte, riducendo i costi e aumentando la velocità delle operazioni.

4. Scalabilità.

Una soluzione e-commerce all-in-one è progettata per crescere con l’azienda, fornendo la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze future dell’azienda e dei clienti.

5. Ampliamento della base di clienti potenziali.

Un e-commerce B2B consente all’azienda di raggiungere clienti in tutto il mondo, ampliando così la propria base di clienti potenziali. Aumentando la visibilità del marchio online, aumenta la sua presenza sui motori di ricerca e di conseguenza aumentano anche il potenziale di vendita e il proprio mercato target.

6. Riduzione di errori.

Gestisci automaticamente inserimento e modifica di dati, compilazione di ordini e contratti in un unico posto. Elimina errori che possono derivare dall’inserimento manuale delle informazioni e dalla perdita di materiale cartaceo.

7. Riduzione dei costi.

Riduci i costi di gestione della catena di fornitura e di vendita, poiché gli ordini possono essere gestiti in modo più efficiente e automatizzato. Elimina inoltre la necessità di investire in software separati per gestire la vendita, il marketing e l’elaborazione delle transazioni.

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